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FAQ – Domande Frequenti

Wi Net è un corriere espresso?

Wi Net si occupa di spedizioni ma non è un corriere espresso: ha come fornitori tutti i corrieri espressi presenti sul mercato e ti offre le soluzioni su misura per tutte le tue spedizioni, aiutandoti a gestirle prima, durante e dopo la consegna attraverso le concessionarie e i corner.

Perché i servizi offerti da Wi Net sono così convenienti?

Grazie alla quantità di spedizioni che gestiamo e agli accordi stipulati con i nostri fornitori, ti offriamo una tariffa più conveniente rispetto ai listini standard che otterresti individualmente. Potrai scegliere di spedire con i corrieri che già conosci e che si occuperanno del ritiro, del trasporto e consegna della merce, con in più la nostra assistenza clienti che sarà a tua disposizione per aiutarti in tutti i passaggi.

Come ottenere un preventivo?

Se sei un’azienda compila il form con i tuoi dati e i nostri operatori ti contatteranno senza impegno per fornirti un preventivo su misura.

Se sei un privato trova il corner più vicino a te.

Cosa sono le merci pericolose?

Viene classifica merce pericolosa ogni prodotto che, se non maneggiato adeguatamente, può recare danno a te, al driver, al destinatario, ad altre spedizioni o all’ambiente.

Le merci pericolose sono raggruppate in nove classi, più alcune sottoclassi. La classe di appartenenza determina il tipo di imballaggio, etichettatura e trasporto necessari e possibili.

1. Esplosivi
(Ad es. fuochi d’artificio o razzi)

2.1. Gas infiammabili
(Ad es. aerosol o gas per bombolette da campeggio)

2.2. Gas non infiammabili
(Ad es. ossigeno compresso)

2.3. Gas tossico
(Ad es. difluoruro di ossigeno)

3. Materie liquide infiammabili
(Ad es. solventi o vernici)

4.1. Materie solide infiammabili
(Ad es. fiammiferi)

4.2. Materie soggette ad accensione spontanea
(Ad es. fosforo)

4.3. Materie che al contatto con l’acqua sviluppano gas infiammabili
(Ad es. carburo di calcio)

5.1. Comburenti
(Ad es. fertilizzanti)

5.2. Perossidi organici
(Ad es. kit di riparazione in fibre di vetro)

6.1. Materie tossiche
(Ad es. pesticidi)

6.2. Materie infettanti
(Ad es. analisi del sangue o sperimentazioni mediche)

7. Materie radioattive
(Ad es. rilevatori di fumo)

8. Materie corrosive
(Ad es. varechina o disgorganti)

9. Materie e oggetti pericolosi diversi
(Ad es. airbag o magneti, telefoni o laptop)

Se non sei sicuro che la tua spedizione sia merce pericolosa puoi verificare la Scheda di Sicurezza (SDS), se non ti è stata data puoi richiederla al fornitore o al produttore. Se contiene un numero UN, si tratta di merci pericolose.

La spedizione di merci pericolose richiede particolari procedure, noi non spediamo ADR.

Per qualsiasi dubbio contattaci.

Come imballare correttamente le merci?

Assicurati che la scatola sia robusta e di buona qualità. Durante il trasporto altri pacchi potrebbero essere messi sopra il tuo. Se l’imballaggio è resistente il contenuto sarà maggiormente protetto.

Se riutilizzi una scatola rimuovi eventuali etichette.
Ricorda che deve essere resistente. Se ti sembra danneggiata non usarla.

Scegli con cura la grandezza della scatola.
Non riempirla eccessivamente altrimenti potrebbe rompersi e danneggiare il contenuto.

Se spedisci un regalo non rovinare la confezione originale, utilizza comunque un scatola. Un imballaggio resistente proteggerà maggiormente il regalo e avrai l’effetto sorpresa.

Se la merce non ha una forma regolare o è fragile usa delle imbottiture. Proteggi gli angoli e le sporgenze per evitare che si danneggi sia la merce che la scatola.

Sigilla bene i tuoi pacchi con nastro per imballaggi o scotch resistente.
Cura tutti i lati della scatola per evitare che si apra o ceda.

E se non bastasse ecco i consigli e le linee guida dei nostri fornitori: Come imballare le vostre spedizioni TNT – FedEx

Posso tracciare la spedizione?

Certamente. Una volta effettuata la spedizione riceverai il tracking number che ti permetterà di conoscere lo stato della spedizione. Basterà inserirlo nel sito che ti indicheremo nella comunicazione le informazioni necessarie a seguirla. Il tracking della spedizione viene generato quando il corriere ha effettuato il ritiro e la merce è stata registrata nella filiale di partenza.

I driver dispongono normalmente di dispositivi elettronici, come PDA o Tablet, che consentono di effettuare la lettura del barcode del pacco.

Il primo giorno di transito si calcola a partire dal giorno successivo al ritiro. In caso di spedizioni internazionali i dati potrebbero essere aggiornati in tempi maggiori.

Se non vedi aggiornamenti sullo stato della tua spedizione da più di 48 ore contatta il nostro servizio clienti.

Posso contattare il vettore direttamente?

Contatta il nostro servizio clienti in caso di dubbi o richieste relative alla tua spedizione. Saremo noi a sentire i nostri partner e a segnalarti gli eventuali casi in cui è necessario un contatto diretto.